HomeImprese newsMalattie muscoloscheletriche da lavoro: convegno

Malattie muscoloscheletriche da lavoro: convegno

malattie-muscolo-scheletriche

malattie-muscolo-scheletricheIl Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria dell’ATS Insubria (nuova denominazione delle Aziende Sanitarie Locali) organizza un convegno dedicato alle malattie a carico dell’apparato muscolo scheletrico.

Si stima che oltre il 25% dei lavoratori in Europa attualmente soffra di disturbi alla schiena; considerato il costante innalzamento dell’età pensionabile si può prevedere un forte incremento nei prossimi anni di tali patologie.
Il Convegno intende approfondire questo tema, fornendo strumenti per individuare quali disturbi siano attribuibili a fattori soggettivi dovuti all’invecchiamento e quali, invece, siano legati al sovraccarico lavorativo e alla mansione svolta.
I disturbi muscolo scheletrici, infatti, sono spesso causati dalla movimentazione manuale dei carichi, dalle posture incongrue, dai movimenti ripetitivi, da fattori ambientali o organizzativi (freddo, vibrazioni, ecc.).
Per affrontare le patologie muscoloscheletriche (MSD), e i costi sociali ed economici che ne derivano, è sempre più necessario promuovere un approccio gestionale integrato tra Datore di Lavoro, Medico Competente e consulenti; un approccio che abbracci la prevenzione, nonché il mantenimento, la riabilitazione e la reintegrazione di lavoratori già affetti da tali patologie.

Il convegno si terrà

VENERDI’ 27 MAGGIO 2016

presso l’Aula Magna del Politecnico in via Castelnuovo 7, Como

Partecipazione gratuita.

Inviare entro il 24 maggio la scheda di adesione allegata via fax o posta elettronica a:

ATS Insubria - Sede Territoriale di Como
Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria
Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro
Segreteria organizzativa
Via Castelnuovo, 1 22100 Como
fax: 031 370425
e-mail: prevenzione.medica@asl.como.it

Condividi
Incentivi per ristru
Mostra:Un Artista pe